Come schiarire i capelli con la camomilla

Nell’appuntamento odierno vedremo passo per passo come schiarire i capelli con la camomilla. La camomilla come ben sappiamo è una pianta che vanta tantissime proprietà, usata non solo nel mondo della cucina, ma anche in diversi altri campi. Oltre ad avere un effetto calmante, la camomilla ha anche un fortissimo potere schiarente, ed è per questo che spesso e volentieri viene utilizzata nella composizione di shampoo e creme. Qui sotto tra qualche minuto vedremo come schiarire i capelli castani affidandoci proprio alla camomilla, in maniera semplice e con risultati garantiti.

Come schiarire i capelli con la camomilla

Prima di fare lo shampoo, dovete mettere sul fuoco un qualunque pentolino e portare a ebollizione, dunque spegnete il fuoco e all’interno immergeteci 2 bustine di camomilla e procedete con la fase di lavaggio. Nel frattempo che state lavando i vostri capelli, applicate prima lo shampoo, poi il balsamo. Dopo aver provveduto a fare l’ultimissimo risciacquo, spargeteci delicatamente sopra la camomilla che ormai in quei minuti si è già raffreddata abbondantemente. Proseguendo, potete tamponare i capelli con l’asciugamano. Secondo il periodo dell’anno in cui ci si trova, si può procedere in due maniere completamente diverse: se è state asciugatevi i capelli normalmente stando al sole, se è inverno utilizzate il classico phon.

Altro metodo efficace per usare la camomilla è quello di usarne i fiori secchi, che potete semplicemente acquistare in una qualunque erboristeria della vostra città. Affidandovi a circa un litro e mezzo d’acqua vi serviranno più o meno due cucchiaini di fiori di camomilla. Mettete a questo l’acqua sul fuoco e non appena arriva completamente a bollore, unite i fiori e fate cuocere per qualche minuto cosi da ottenere un decotto perfetto di camomilla. Una volta che il tutto è pronto, filtratelo e fatelo un po’ intiepidire. Dopo aver lavato con cura i vostri capelli e asciugati, mettete su tutta la chioma il decotto preparato in precedenza per circa 10 minuti. Asciugate normalmente….

Concludiamo con un altro efficacissimo metodo che è quello di aggiungere al decotto di camomilla il succo di mezzo limone. Come tanti di voi sapranno, questo frutto di cui vi stiamo parlando vanta la presenza di acido malico e ascorbico – vitamina C – concentrati nel succo, è in grado di rendere i vostri capelli molto più chiari di quelli che sono e vi farà dei colpi di sole naturali che neanche la parucchiera riesce a garantirvi. Utilizzate metà succo di limone mettendolo in un qualsiasi bicchiere e versateci dentro della camomilla. Una volta che avete provveduto a lavare i capelli colate il contenuto sugli stessi, massaggiate per qualche minuto, e fate agire per circa mezz’ora, per poi infine risciacquare. Potete fare questa semplice e veloce operazione almeno 2 volte ogni due settimane. Se decidete di fare il tutto nel periodo estivo, meglio far asciugare i capelli al sole.

Lascia un commento