Come realizzare lo shampoo secco

Per la propria igiene personale è di vitale importanza avere tutti i giorno o quasi i capelli freschi e puliti. Per fare tutto questo basta usare uno shampoo secco e il gioco è fatto. Nel post di oggi proprio per questo abbiamo deciso di proporvi qualche utile consiglio e corrette indicazioni su come realizzare facilmente lo shampoo secco.

Come realizzare lo shampoo secco

Per chi ad oggi non avesse mai sentito parlare dello shampoo secco, quest’ultimo non è altro che un prodotto in polvere ma eventualmente si può acquistare anche in versione spray. Esso permette il lavaggio dei capelli nel giro di qualche minuto e senza doverli necessariamente bagnarli per poi asciugarli. Sul mercato, come qualunque altra cosa, esistono differenti marche di shampoo secco. Lo shampoo secco è una soluzione semplice e low-cost, sopratutto per la sua veloce e comoda realizzazione. Tuttavia, con l’uso di pochi ingredienti è possibile tranquillamente creare lo shampoo secco direttamente a casa propria. Vediamo come fare.

Prima di tutto per preparare a casa propria uno shampoo secco servono ingredienti specifici; essi si possono reperire in qualunque negozio. Bisogna prima di tutto procurarsi l’amido di riso oppure di frumento e del borotalco. Poi, indispensabili risultano essere un setaccio da cucina a maglia fine, una ciotola per mettere gli ingredienti, un imbuto e per concludere un barattolo con coperchio bucherellato.

  • Il procedimento da seguire per realizzare lo shampoo secco:
  • Innanzitutto bisogna mescolare per bene il talco con l’amido di riso dentro la ciotola;
  • Proseguendo si deve setacciare il miscuglio ottenuto massimo per tre volte; facendo cosi si può amalgamare perfettamente tra i due ingredienti;
  • Infine, affidandovi all’imbuto, bisogna versare la polvere nel barattolo con il tappo bucherellato; poi, si agita e lo shampoo secco è pronto.

Una volta preparato lo shampoo secco utilizzarlo è un gioco da ragazzi; basta spargere sui capelli un sottilissimo strato di shampoo e lasciare agire per un po’ di minuti. Dopo bisogna spazzolare con forza i capelli fino a quando non viene rimosso completamente ogni residuo di polvere.

Lascia un commento