Come capire il taglio di capelli giusto

Come capire il taglio di capelli giusto per voi? Quello che maggiormente riesce a valorizzare i vostri lineamenti ed esalta il più possibile i punti di forza del vostro volto? Non è tanto difficile: leggete con attenzione gli utili consigli che tra poco riporteremo qui sotto e la prossima volta che andrete dalla vostra parrucchiera di fiducia eviterete finalmente di rifare gli stessi errori di sempre e di tornare a casa insoddisfatte.

Come capire il taglio di capelli giusto

Per trovare definitivamente il taglio più adatto a voi prima di tutto dovrete posizionarvi davanti ad un qualunque specchio, tirare completamente indietro i capelli e analizzare passo per passo la forma del vostro volto. Lo scopo di ogni taglio di capelli riuscito come si deve, infatti, è quello di riuscire ad armonizzare e bilanciere il più possibile le proporzioni della propria faccia, ricreando una forma ovale che possa piacere.

Se invece di genetica avete un volto quadrato, con una fronte grande e una mascella decisamente più larga del solito, bisogna addolcirlo più che potete: in questo caso bisogna optare per un taglio che aggiunta un po’ di volume nella parte superiore della testa, ma poco volume ai lati della faccia, in particolare più o meno all’altezza della mandibola. Per questo vi consigliamo vivamente di puntare sui tagli sfilati, con una leggera curvatura verso l’interno – appunto all’altezza della mandibola – perfetto per smussare vistosamente le spigolosità. Tra le altre cose, una frangia può anche portare l’attenzione sulla parte superiore del volto, nasconde la fronte larga ed aiutare a coprire le proporzioni. Sconsigliata al 100% la tradizionale riga al centro e i capelli tirati sulla nuca!

Per chi invece ha un volto tondo, senza alcun angolo pronunciato, meglio un taglio che lo faccia sembrare più stretto e lungo. Dunque, bisogna aggiungere un po’ di altezza dando volume alle radici: quest’effetto da ottenere è semplicissimo basta procedere ad un taglio scalato e sfilato che accarezza i lati della faccia. Si alla frangia ma non eccessiva: se rimane piuttosto lunga e folta accentua tantissimo la rotondità del volto. Molto meglio optare per una frangia leggera e sfilata. Ottimo anche un ciuffo laterale.

In conclusione, per chi ha un volto più allungato del solito il taglio dovrà dare una mano ad accorciarlo più che può: optate per i tagli scalati e movimentati, i vostri capelli devono tassativamente risultare vaporosi e voluminosi, in particolare ai lati del viso. Perfetti le onde e i ricchi. Vietate le frange geometriche, mentre vanno bene quelle lunghe che riempiono perfettamente la zona della fronte. Capire il taglio di capelli giusto non è complicato come può sembrare. Che ne dite?

Lascia un commento